L’igiene del lavoro riguarda lo studio dei luoghi di lavoro al fine di valutare l’eventuale presenza ed esposizione a fattori nocivi (chimici, fisici, batteriologici) per la salute. Compito dell’igienista in collaborazione con tutte le funzioni aziendali interessate (RSPP, RSL, preposti, medico del lavoro) è poi valutare le possibili soluzioni per eliminare o ridurre i rischi rilevati valutandone successivamente l’efficacia.

SETIambiente è in grado di supportarvi nella valutazione dei fattori di rischio presenti mediante una analisi del processo produttivo e delle materie prime utilizzate. In accordo con il medico del lavoro, la proprietà e le funzioni di rappresentanza del lavoratori, la nostra società è in grado si supportarvi nella redazione di un adeguato piano di campionamento.

L’attività viene svolta in coerenza con la normativa (D.lgs n. 81/2008 e s.m.i.; D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) e le norme UNI EN 689, UNI EN 482, riferimenti per la buona pratica richiamate anche all’interno delle leggi di settore..

La valutazione dei risultati viene effettuata considerando i limiti espositivi previsti dal D.lgs n. 81/2008 e s.m.i. e da organi internazionali come l’ACGIH.